Piacere, Leonardo. Anzi… Leo! 😉
Siciliano, classe ’75, il mio nome di battesimo è Leonardo ed un bel giorno ho smesso di usarlo. A proposito, lascia che ti racconti una storia…
Sin da bambino sono stato legato alla figura del famoso genio poliedrico Leonardo Da Vinci, una passione che mi ha spinto negli anni inconsapevolmente a presentarmi come “Leonardo” facendo dell’essere poliedrico uno stile di vita, contribuendo però a concentrarmi troppo su me stesso.
A un certo punto, infatti, ho capito che il nome Leonardo era un problema perché mi stava danneggiando, fomentando il mio ego e innescando aspettative inarrivabili.
Insomma ho capito che è un nome bellissimo ma INGOMBRANTE. Un nome che oggi penso ben pochi meriterebbero di portare.
Ma il vero motivo che mi ha portato a evitarlo è che il mondo del lavoro oggi premia tre cose: semplificazione, relazione e specializzazione!
Così ho deciso di chiamarmi Leo: un nome più breve, semplice, familiare, che è riuscito a farmi “relazionare” meglio aiutandomi a concentrarmi più sugli altri. Predisponendomi all’ascolto e mettendo le persone che ho davanti più a loro agio.
Allo stesso tempo ho smesso di essere poliedrico (mettendone in dubbio l’importanza come punto di forza nel lavoro) iniziando a focalizzandomi solo sulle mie più importanti competenze e attitudini per risolvere possibili problemi o bisogni degli altri.
Sai una cosa? Da quel momento, partendo dal nome e proseguendo con la costruzione di una comunicazione interiore, prima ancora che esteriore, più al servizio della comunità che di me stesso, la mia carriera è migliorata. Infatti da allora ho iniziato a raggiungere più facilmente i miei obiettivi.
Il mio percorso di personal branding può essere anche il tuo
La storia che ti ho raccontato è banale, forse anche stupida, ma aiuta a spiegarti chi sono e come posso aiutarti…
Se anche tu come me “di qualche anno fa” hai un approccio poliedrico, confuso e centralizzato alla tua attività (cioè fai e comunichi troppe cose cavalcando per giunta un’idea “esasperata” di te stesso) posso aiutarti ad applicare su di te lo stesso processo di analisi, semplificazione, umanizzazione e focalizzazione che ho applicato a me stesso in anni di crescita personale.
Inoltre, dopo essere riuscito a trovarlo in me, posso aiutarti (ed è una cosa che credo mi distingua dagli altri consulenti) a scoprire quel “qualcosa” in te che può fare davvero la differenza e che riguarda chi sei, che riguarda soprattutto la tua sfera emotiva e relazionale.
Che riguarda, come ho già anticipato, la scoperta del TUO PERCHÉ PIÙ AUTENTICO.
E poi, naturalmente, posso aiutarti a costruire e lanciare il tuo brand e a comunicare relazionandoti, quindi più efficacemente, ottenendo così anche tu maggiori clienti e vendite per la tua attività. E sempre in modo etico.
Se anche tu come “me di qualche anno fa” ti senti confuso su quale competenza, interesse o passione rendere il tuo focus professionale, se anche tu come me “di qualche anno fa” non riesci a capire esattamente chi sei, a maggior ragione in questo mercato digitale competitivo in cui focalizzarsi/differenziarsi è praticamente tutto, io posso aiutarti.
Alcuni brand, aziende e partner con cui collaboro o ho collaborato