(Tempo di lettura 2 minuti)
Forse anche tu come me hai un profilo Instagram (a proposito, lo trovi qui) che stai cercando di far crescere ed avrai notato quanto è difficile.
Non conosco il tuo profilo e non so cosa posti ma conosco il mio, so cosa posto e posso dirti che postare contenuti come faccio io, che in maggioranza NON sono fotografici, non aiuta affatto ad aumentare i follower su Instagram.
Certo, se mi selfassi di continuo mentre faccio aperitivi otterrei molta più attenzione ed il mio profilo crescerebbe molto di più. Si dà il caso però di aver scelto di postare in maggioranza contenuti markettari che mi posizionano come professionista dando utilità e valore al mio personal brand, abbracciando l’uso dei social secondo una filosofia all’insegna di litri di sangue e sudore.
A parte che su Instagram “smarmello” contenuti che riutilizzo anche su altri social, lo faccio e continuo a farlo per via di un effetto che sembra che molti non notino (ma magari a loro non accade, mentre a me sì, oppure accade anche a loro ma semplicemente non ne parlano), che ho riscontrato analizzando i miei dati e che trova conferma anche su Instagram.
L’effetto è che i miei nuovi contatti e nuovi clienti che provengono dai social raramente interagiscono con me sui social!
Come faccio a saperlo? Semplice: se non mi è possibile tracciare (e su Instagram, vista la mancanza di link, di solito è così)… chiedendoglielo!
In pratica ho scoperto che buona parte dei miei “contatti utili” che sui social sono “fantasmi” sul mio blog leggono, si iscrivono, comprano il libro e magari anche una consulenza! Anzi, il più delle volte, chiamano senza troppi fronzoli. E che questo accade anche su Instagram!
Questo dimostra, a mio avviso, che:
- Instagram ha una forte capacità di fare awareness senza passare per forza da reach e vanity metric.
- Sparare foto “vuote” su Instagram genera più follower e reach, ma non per forza lettori, anzi senza un contenuto ispirante, interessante o utile che risolve problemi (e senza una call to action non necessariamente “sparata”, purché ci sia!) di solito il risultato di business è prossimo allo zero.
Pensa che ho calcolato che personalmente circa il 90% dei miei clienti non ha mai messo un like ai miei social post (non solo IG).
Bizzarro, vero? Eppure è così.
E tu? Quante delle migliaia di view, like e commenti che ricevi dalle tue foto su Instagram hanno un REALE IMPATTO sul tuo business? L’hai calcolato? O l’hai chiesto ai tuoi clienti?
Non vedo l’ora di capire se anche per te è così, in ogni caso mi piacerebbe tanto confrontare la mia esperienza su Instagram con la tua.