(Tempo di lettura 2 minuti)

Sai che nel mio studio (accanto al bagno, ma è solo un caso) ho appeso un adesivo con 7 frasi motivazionali che rappresentano ottimi consigli di personal branding?

  1. Work hard: dimentica che fare personal branding sia facile. Senza tanto olio di gomito non andrai da nessuna parte, e ciò vale anche se hai un grande talento. Ricorda che nessun talento ha raggiunto i suoi obiettivi senza tanta dedizione e sacrificio.
  2. Give your best: dare il meglio significa capire che il vero concorrente da affrontare non è fuori ma dentro di te. Analizza con obiettività i tuoi pregi e difetti provando a valorizzare i primi e correggere i secondi.
  3. You can do this: puoi farcela! Sembra ovvio ma la sindrome dell’impostore può impedirti di esprimere il tuo potenziale e portarti a dare credito all’inadeguatezza. Fare personal branding richiede una certa dose di fiducia e coraggio. Buttati!
  4. Success is earned: per raggiungere i tuoi obiettivi dovrai contare sulle tue forze. Ma occhio a non fraintendere: soli non si va lontano, meglio allora aiutarsi e fare rete con persone con valori e obiettivi simili. Ma non dimenticare che qualsiasi cosa otterrai dagli altri prima o poi dovrai ricambiarla. Niente l’egoismi!
  5. Dream big: il mio consiglio è di porsi sempre 3 obiettivi. Uno piccolo piccolo a breve termine, facile da raggiungere, un secondo medio a medio termine, più difficile ma non impossibile, ed un terzo grande obiettivo a lungo termine. Un obiettivo folle ed un grande sogno! Perché? Perché è nel tuo grande sogno che risiede il tuo “purpose”: lo scopo che alimenta la tua attività ed identifica il “perchè” del tuo brand: il vero motivo per farti scegliere dai tuoi clienti.
  6. Never give up: troverai mille difficoltà e problemi ma non dovrai mai mollare. Sarà difficile riuscirci, ma come si dice quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!
  7. Focus: focalizzati! Evita di fare di tutto e di più e concentrati su un unico tema, svisceralo totalmente e posiziona il tuo brand facendotene percepire come esperto. Se non lo fai ti sceglieranno per il prezzo basso, è questo che vuoi?

Quale di questi consigli ti piace di più? Quale pensi sia il più utile?

Mi piacerebbe molto parlarne insieme a te suoi miei social. Ecco qui il post dove se vorrai potrai liberamente dire la tua!


Leo Cascio

Leo Cascio

Sono brand builder, creator, consulente, formatore e divulgatore di web marketing. Autore del libro "Personal Branding sui Social" (link Amazon).
Che ne pensi del mio articolo? La tua comunicazione aziendale o personale ha bisogno di una mano? CONTATTAMI ORA! :)