(Tempo di lettura 3 minuti)

Di solito l’articolo sulla mia solita live su Imprenditore Vero (il mio progetto divulgativo e formativo dedicato alla marca e alla crescita personale) lo scrivo e pubblico prima, per promuoverla. Questa volta invece, visto che sapevo che i numeri sarebbero stati migliori della media e soprattutto che l’argomento sarebbe stato fortemente in focus con la mia specializzazione, ho preferito scriverlo e pubblicarlo dopo.

Ed eccolo qui, l’articolo. Un articolo non troppo lungo per dare spazio al video della replica che troverai in fondo, dedicato proprio alla chiacchierata in diretta.

Una diretta che, come previsto, si è rivelata strapiena di valore grazie alla presenza come ospite della mia collega digital marketer Maria Letizia Russo, trainer e coach specializzata in Linkedin, l’ambiente sociale sicuramente più adatto per fare personal branding in ambito B2B.

E proprio di personal branding abbiamo parlato (nel video troverai la definizione che ne dà Letizia). E poi di social selling.

Cos’è il social selling?

Beh, è quell’attività professionale che consiste nell’uso dei social (in questo caso della piattaforma controllata da Microsoft) con approccio inbound, ovvero lasciando sempre che siano le persone (avrei potuto dire “target” ma non dimentichiamoci che sempre di persone parliamo, e sono certo che la human marketing strategist Samantha Visentin – che ho intervistato settimane fa, trovi la replica qui – approverebbe!) a venire verso di noi per comprare, o anche per contattarci perchè interessate ai nostri prodotti o servizi, e mai viceversa.

Il social selling è in buona sostanza, come tra l’altro spiego nel mio manuale Personal Branding sui Social (che trovi qui), una sorta di “vendita non vendita di noi stessi” attraverso contenuti professionali “smarmellati” in modo costante.

Contenuti che per “rendere” devono essere in prima battuta di valore, cioè attraenti ed interessanti, ed in seconda battuta utili così da rispondere ad un bisogno di tipo razionale o, sui social più frequentemente, di tipo latente.

Fare social selling non è, chiaramente, solo questo.

Significa anche interagire con quelle persone individuate come a noi più idonee evitando errori comuni quali bombardarli di comunicazioni autoreferenziali, peggio ancora tramite messaggi privati, come già scritto lasciando sempre a loro la scelta di avvicinarsi a noi, come effetto della “riprova sociale” cialdiniana ma non solo.

Alla fine della chiacchierata ho voluto approfittare della presenza di questa brava specialista per condividere con lei (ed anche con te!) una breve “sessione di consigli” per migliorare il mio profilo Linkedin. Confermando, come vedrai, il fatto di dover migliorare certi aspetti. Cosa di cui non vergognarsi perchè dovremmo farlo tutti! D’altronde Letizia stessa nel video spiega che tutto su Linkedin (ma in realtà ovunque!) è dinamico.

Non a caso mi è piaciuta tanto questa sua frase:

Il profilo Linkedin non è un tatuaggio. Maria Letizia Russo.

Proprio così: tutto ciò che comunichiamo può essere (anzi deve) essere continuamente rivisto, senza mai smettere di farlo.

Perché il personal branding è comunicazione vera e genuina di noi, dal punto di vista personale e, soprattutto, professionale.

Ma come tale è un viaggio di scoperta anche di noi, una rivelazione che non è mai perfetta e definitiva. Sebbene puntare a comunicare nel modo migliore possibile è sempre giusto, lecito e dovuto soprattutto da parte di chi sui social e sul web ci lavora.

Ma non voglio spoilerarti altro. Ti dico solo… buona visione!

Link diretto: https://youtu.be/s4MRrB5Ilgo

PS: si è trattato dell’ultima puntata della serie estiva di Imprenditore Vero “Mindset & Branding”. Sto organizzando già la stagione autunnale che, salvo imprevisti, partirà il 29 settembre. Se sei un imprenditore o un professionista, ma anche una partita iva o una microimpresa e desideri imparare a fare marketing in modo etico ed efficace, e soprattutto a fare bene personal branding, puoi iscriverti diventanto “Imprenditore Vero”. In questo modo contribuirai al mio progetto! Puoi farlo visitando questa pagina: https://www.imprenditorevero.it/iscriviti

Ti ringrazio in anticipo!


Leo Cascio

Leo Cascio

Sono brand builder, creator, consulente, formatore e divulgatore di web marketing. Autore del libro "Personal Branding sui Social" (link Amazon).
Che ne pensi del mio articolo? La tua comunicazione aziendale o personale ha bisogno di una mano? CONTATTAMI ORA! :)