(Tempo di lettura 2 minuti)
Nel corso degli anni ho imparato che uno degli obiettivi più importanti di chi ha un blog non è solo dare informazioni, risolvere problemi ed ispirare il lettore, ma farlo anche senza rubargli troppo tempo.
Vero che quando un contenuto risulta utile il lettore è più disposto a concederlo questo tempo, tuttavia da parte di chi scrive essere chiaro e sintetico il più possibile, riuscendo magari a comunicargli, prima ancora che lo apra, quanto tempo gli “costerà” leggere un articolo, rimane un must per ogni blogger e copywriter che si rispetti.
Tra l’altro viviamo a colpi di social e piattaforme di streaming una realtà sempre più frenetica dove il “fattore tempo” per come si stanno evolvendo le nostre abitudini viene considerato sempre più importante dai content creator.
Uno a caso Netflix, che di creazione e divulgazione di contenuti se ne intende, giorni fa ha creato un’intera sezione del suo catalogo chiamata simpaticamente “Short-Ass Movies” dedicata ai film sotto i 90 minuti. Un buon modo per gli utenti della piattaforma, e pazienza se i cinefili un po’ si indigneranno, per riuscire a completare la visione di un film visto che certe opere superano abbondantemente le due o addirittura le tre ore di lunghezza.
Nel mio piccolo ho deciso anch’io di fare qualcosa, così dopo aver giurato a me stesso di non scrivere più troppi pipponi ed introdotto sul mio sito prima la nuova categoria “Fast Reading” (che trovi qui) con articoli brevissimi da leggere in una manciata di minuti ed poi iniziato a girare e pubblicare brevi video (che ho chiamato, a differenza di Netflix, molto banalmente “video pillole di personal branding”, le trovi qui), poco fa ho aggiunto un’altra funzione che va sempre in direzione del risparmio (e rispetto) del tempo dei miei lettori.
In pratica (vedasi foto qui sotto) ho aggiunto una breve scritta, sia in pagina che in scheda articolo, che riporta il tempo di lettura di ciascun articolo.
Ovviamente non vedo l’ora che i miei analytics mi dicano, come credo, che si è trattato di un intervento utile ai miei lettori.
Se questa piccola chicca ti piace, se anche tu come me hai un blog WordPress e vorresti fare altrettanto, voglio darti una mano: scarica e installa gratuitamente il plugin che ho usato, di nome “Reading Time WP”, che trovi a questo link:
https://jasonyingling.me/reading-time-wp/
Come vedrai si configura in pochi secondi portando un miglioramento concreto ed immediato al tuo blog.
Concludendo, spero con questo piccolo “consiglio smanettone” anche in questo caso… di averti fatto risparmiare tempo!